La puericultrice è una operatrice sanitaria e, oltre a ciò, la sua figura professionale è stata riconosciuta dal Ministero della Salute. Pertanto, grazie alla sua profonda conoscenza e preparazione con l’ausilio di una puericultrice i neo genitori possono trovare una persona preparata che li potrà assistere e aiutare in un compito per loro completamente nuovo.
Si potrà, quindi, venire a conoscenza con esattezza di quanto come neo genitori possano influenzare sia la vita quotidiana sia quella futura del proprio bambino. Per di più anche i semplici gesti quotidiani come il dargli da mangiare, il cambiarlo e lavare il bimbo, grazie alla presenza della puericultrice non saranno più atti meccanici, ma potranno divenire dei momenti che si potranno andare a vivere con una particolare intensità emotiva, degli istanti che diverranno veicoli di conforto e di amore.
Non per nulla, grazie alla esperienza professionale di una puericultrice, una neo mamma potrà apprendere come anche il sussurrare parole d’amore al proprio bimbo vada a stabilire in quel preciso istante un rapporto di intimità esclusivo, e come, per entrambi, l’atto possa trasmettere gioia andando a creare e rafforzare un sentimento di reciproca appartenenza. Gesti e fatti quotidiani che si trasformano, dunque in atti di puro amore, ma anche in una esperienza di grande valore e profondità.
La puericultrice, perciò, oltre a prendersi cura del bebè, è anche in grado di infondere sicurezza nei nuovi genitori, proprio perché potranno apprendere tutte le tecniche migliori per salvaguardare la salute del bambino, favorendo la comprensione di quanto possa essere fonte di una profonda, indicibile ed enorme gioia lo stare con il proprio bimbo.
Grazie alle vaste conoscenze della puericultrice, di conseguenza, si potranno vivere, con cuore aperto e mente libera, tutte le gioie date dalla venuta di una nuova vita. Cercare una puericultrice, è poi oggi divenuto estremamente facile, anche grazie alla presenza su internet di varie agenzie online.